Casa green: 4 consigli d’arredamento

Arredare nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, creando ambienti confortevoli e rilassanti, belli da vedere e da vivere. Se ti stai chiedendo come fare, ecco i nostri quattro consigli per una casa green in sintonia con la natura e con i tuoi gusti! Mobili usati, casa green Ci sono molti buoni motivi per […]

Arredare nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, creando ambienti confortevoli e rilassanti, belli da vedere e da vivere. Se ti stai chiedendo come fare, ecco i nostri quattro consigli per una casa green in sintonia con la natura e con i tuoi gusti!

Mobili usati, casa green

Ci sono molti buoni motivi per cercare dei mobili di seconda mano:

  • È divertente e ti permette di arredare i tuoi spazi in modo originale.
  • Andare a caccia di occasioni può farti risparmiare un bel gruzzolo.
  • È un’occasioni per migliorare le tue abilità nei fai-da-te e personalizzare i mobili che recuperi.
  • Se desideri una casa green e sostenibile è la scelta più giusta da fare: produrre mobili nuovi impatta fortemente sull’ambiente in termini di risorse ed energie impiegate nella lavorazione e nel trasporto. Ridare vita a un mobile usato è a impatto zero e dona una personalità unica alla tua casa!

Una buona abitudine è anche non buttare i propri mobili usati: se hai bisogno di liberarti di qualcosa ancora in buone condizioni, valuta con attenzione se qualcuno dei tuoi amici o conoscenti può averne bisogno o se può essere rivenduto o donato in beneficienza.

Il prodotto che ti consigliamo per pulire i tuoi mobili in modo sostenibile è Winni’s Multiuso, adatto a tutte le superfici lavabili della casa.

I tessuti più sostenibili per la tua casa

I materiali che scegliamo fanno la differenza tra una casa green e una meno sostenibile. Nell’arredamento utilizziamo un gran numero di tessuti, ma quali sono le scelte più sane e sostenibili? Tutti sappiamo quali sono i tessuti naturali: cotone, canapa e lino sono ottime opzioni per dare un tocco naturale a ogni ambiente della casa. Ma per una scelta davvero consapevole bisogna imparare ad orientarsi tra le certificazioni. Ecco alcune delle più diffuse:

  • STANDARD 100 by OEKO-TEX®: prodotti, soprattutto del settore tessile, la cui sicurezza umano-ecologica è certificata per ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
  • Global Organics Textile Standard: standard internazionale di lavorazione tessile per le fibre organiche che include criteri ecologici e sociali.
  • Greenguard Gold: certifica che i prodotti abbiano basse emissioni chimiche per mantenere una migliore qualità dell’aria all’interno della casa.

Per igienizzare velocemente e in modo semplice i tessuti scomodi da lavare come tende, divani o tappeti puoi usare Winni’s Profumatore Igienizzante, presente nelle profumazioni Lavanda e Orchidea o Argan e Ambra.

Pitture per interni: quando il verde è anche green

Il verde è una scelta ideale per colorare le pareti di casa perché è riposante per gli occhi e aiuta a sentirsi più sereni e rilassati. Il verde favorisce la positività ed è dunque perfetto per un ufficio domestico o altri ambienti della casa, come la camera da letto o il salotto. Per una casa verde che sia anche green, però, serve scegliere i prodotti giusti, come le pitture ecologiche per interni.

Per farlo bisogna stare attenti ai VOC. Cosa sono? Si tratta di composti organici volatili, cioè sostanze chimiche dannose per la salute. Il primo consiglio è quindi scegliere una vernice Zero VOC, che potresti trovare etichettata anche come NO VOC o Natural Paint. Anche in questo caso, per sapere che stai acquistando un prodotto valido devi conoscere le certificazioni: Greenguard, Scientific Certification System (SCS) e Green Seal sono alcune delle più presenti sul mercato.

Una bella parete verde si abbina meravigliosamente a un pavimento in legno, non è vero? Per prenderti cura dei tuoi parquet puoi usare Winni’s Pavimenti legno e superfici pregiate, formulato con materie prime di origine vegetale, per una casa green pulita e sicura anche per bambini e animali domestici.

Una casa green si ispira alla natura

A una casa green non può mancare l’elemento più importante: la natura! Le piante apportano diversi vantaggi: sono l’arredamento perfetto che non passa mai di moda ed è in grado di suscitare emozioni, migliorare l’umore e purificare l’aria. Ecco alcune tra le piantine più efficienti nell’esecuzione di quest’ultimo compito:

  • Ficus: un grande classico intramontabile, assorbe la formaldeide ma ha bisogno di cure.
  • Felce: oltre ad assorbire sostanze tossiche, dona alla stanza un look da “giungla urbana”.
  • Aloe: ha un basso livello di manutenzione e necessita di pochissima acqua.
  • Spatifillo: assorbe i VOC e ti gratifica con bellissimi fiori.
  • Photos: ideale da appendere o esibire su scaffali alti!

Dopo ave parlato di piante, tende e colori, il nostro ultimo consiglio è questo: una casa green comincia da sotto il lavandino! Scegli i prodotti per la pulizia a più ridotto impatto ambientale e più sicuri per la salute delle persone e degli animali che abitano la tua casa. Scopri tutti i prodotti della gamma Winni’s e acquistali sul nostro sito.

Autore

admin

Commenti

0

Like

0

Condividi
Icona Commenti

Lascia un commento all’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Icona Commenti

Tutti i commenti degli utenti

Nessun Commento.

Condividi Condividi Salva Salva Indice Indice

Altri contenuti che potrebbero piacerti.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.