CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In vigore dal 10 Febbraio 2021 per i contratti conclusi dopo tale data

1. Denominazione del Sito, titolarità del nome a dominio e del marchio “Winnis”

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web winnis.fabricandum.com (“Sito”).

1.2 Il Sito è di proprietà di Madel S.p.A., con sede legale in Via E.Torricelli, 3, 48033 Cotignola (RA), codice fiscale e P. IVA 01155210394, REA RA-124690, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio, nonché titolare della registrazione del marchio Winnis.

1.3 Tutti i contenuti del Sito sono protetti da copyright e i relativi diritti d’autore sono di proprietà di Madel S.p.A. Il Sito non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato, in particolare a fini commerciali, senza il previo consenso scritto di Madel S.p.A.

2. Identificazione del soggetto venditore

2.1 I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Madel S.p.A. (“Madel”), con sede legale in Via E.Torricelli 3, 48033 Cotignola (RA), telefono 0545 908511, fax 0545 992259, e-mail info@madel.net, codice fiscale e P. IVA 01155210394, REA RA-124690.

3. Ambito di applicazione delle CGV

3.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate da Madel sul Sito.

3.3 Le CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3.4 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

3.5 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Madel mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Madel gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è riservato ai soli utenti che rivestano la qualità di consumatori, come definiti al paragrafo che segue. L’acquisto è consentito solo ai maggiori degli anni diciotto.

4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori, i grossisti o, in genere, tutti i coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. E’ pertanto vietato a tali soggetti e a tutti coloro che non siano consumatori effettuare acquisti sul Sito. Qualora l’acquisto sia eseguito da un soggetto che non abbia i suddetti requisiti dell’art. 3, I comma, lett. a) le norme del Codice del Consumo non si riterranno applicabili. Non potranno altresì più effettuare acquisti sul Sito i soggetti di cui all’art. 12.9.

4.3 Madel si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Madel; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Madel i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.2.2, 11.2.3 e 11.2.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita e facoltativa. La registrazione non è condizione obbligatoria per procedere all’acquisto dei Prodotti. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “Registrati”. Nel caso cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto, sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo postale, del numero di telefono, e, se l’utente desidera la fattura di acquisto, anche i dati utili alla fatturazione. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente.  Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.

5.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio account”, consente all’utente registrato (“Utente Registrato”) di:

5.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Madel, contattandola ai numeri di cui all’art. 16 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Madel indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line

6.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Madel informa l’utente che:

6.2. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. Disponibilità dei Prodotti

7.1 I Prodotti offerti sul Sito sono gli articoli per la pulizia e la cura della casa, i prodotti cosmetici per l’igiene e la cura della persona presenti sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

7.2 La disponibilità dei Prodotti presenti sul sito varia a seconda della tipologia, del formato e del periodo. La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata costantemente. Potrebbe accadere che un Prodotto presente sul Sito non sia immediatamente disponibile. Inoltre, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare per un breve lasso di tempo disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità. In tali casi è necessario attendere il riassortimento.

7.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Madel avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. Qualora fosse concluso correttamente l’ordine con pagamento a buon fine l’utente avrà diritto alla restituzione del pagamento eseguito. In alternativa l’utente potrà accettare l’eventuale proposta di Madel di riassortimento del Prodotto ove possibile e dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Madel del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Madel per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 16 che segue.

7.4 Nel caso in cui l’utente  si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Madel effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 7.3 e 7.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Madel avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato ad ottenere il rimborso del prezzo versato per il Prodotto e/o i Prodotti divenuti non disponibili. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare l’eventuale proposta di Madel di dilazione dei termini di consegna relativamente all’intero ordine con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Madel per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 16 che segue.

7.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i Prodotto e/o i Prodotti divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

L’Importo Parziale Dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

8. Informazioni sui Prodotti

8.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa (Scheda Prodotto) che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti sul Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

9. Prezzi

9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

9.2 Madel si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

9.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

9.4 Nei casi in cui il Consumatore abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:

(a) se il Consumatore medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna ove dovuti, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 30 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale;

(b) se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Consumatore dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a Madel S.p.A. Via E.Torricelli 3, 48033 Cotignola (RA) privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), dalle confezioni e imballaggi originali. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna ove dovuti, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 30 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

10. Ordini di acquisto

10.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

10.2 Madel effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Eventuali ritardi nella Spedizione dell’Ordine possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata.

10.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Madel, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

10.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

11. Modalità di pagamento

11.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito o soluzione di pagamento PayPal. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

11.2 Pagamento mediante carta di credito

11.2.1Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Madel sono MasterCard, Visa, Visa Electron, PostePay. Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito. Madel effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine.

11.2.2Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Madel si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Madel. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente.

In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

11.2.3Nel caso in cui Madel non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Madel al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 7.4 che precede.

11.2.4Nel caso di ricevimento da parte di Madel di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 11.2.2 che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

11.2.5Madel utilizza il servizio di pagamento sicuro GeoTrust,che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Madel si serve. Madel quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatto salvo, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, il caso previsto dall’art. 11.2.2 che precede.

11.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal

11.3.1Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Madel.

Madel non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

11.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Madel non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

12. Consegna dei Prodotti

12.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata solo nell’ambito del territorio italiano, all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine L’utente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini del territorio italiano. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’art. 7.4 che precede, per quanto compatibili. 

12.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore.

12.3 Generalmente i tempi di consegna sono: – da 2 a 4 giorni lavorativi per consegne nel nord Italia – da 4 a 5 giorni lavorativi per consegne nel centro-sud Italia – da 7 a 8 giorni lavorativi per consegne nelle isole. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Madel in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

12.4 La consegna è a pagamento. Le spese di spedizione sono a carico dell’utente. Le spese di spedizione sono pari ad Euro 8,00 anche per il caso di Ordini Multipli, salvo che non sia diversamente indicato nel Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione ad uno specifico ordine è, espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine. La spedizione è gratuita per ordini di importo superiore ad euro 45,00.

12.5 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

12.8 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, verrà effettuato un tentativo di contatto telefonico con l’utente, eventualmente concordando con quest’ultimo un indirizzo di consegna alternativo a quello indicato dall’utente nel modulo d’ordine, purché nel medesimo Comune. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà “in giacenza”. L’utente è comunque tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 10 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Madel procederà quindi, nel termine di 30 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

12.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art.7.4 che precede.

12.10 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Madel, è trasferito all’utente quando l’utente o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore entra materialmente in possesso dei Prodotti. Si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione all’indirizzo e-mail ordini@winnis.it . Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

12.11 Sono fatti salvi tutti i diritti previsti dall’art. 61 del Codice del Consumo.

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Madel all’indirizzo di posta elettronica ordini@winnis.it .

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Madel rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 12.13 che segue.

Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Madel si impegna, in ogni caso, a dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuove termine di consegna, se disponibile.

12.12 Nel caso di mancato invio della e-mail di avviso di ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del nuovo termine di consegna, tutti i termini di cui all’art. 12.11 che precede decorreranno dal termine di consegna originario.

12.13 In tutti i casi che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

13. Diritto di recesso – Informativa sul Recesso

13.1. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 13.5, 13.6 e 13,7 che seguono entro il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti (“Periodo di Recesso”);

13.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Madel, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a Madel S.p.A. Via E.Torricelli 3, 48033 Cotignola (RA) o una e-mail all’indirizzo ordini@winnis.it (“Comunicazione di Recesso”).

13.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dall’utente stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di Recesso, dovrà indicare nella Comunicazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Madel il proprio recesso.

13.4 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Madel, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Madel la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Madel S.p.A., Via E.Torricelli, 3, 48033 Cotignola (RA). Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti a Madel sono a carico dell’utente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La restituzione del Prodotto a Madel avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

13.5 Se l’utente recede dal contratto, Madel procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, esclusi i costi di consegna sostenuti, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui Madel è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti e verifica delle condizioni per il Rimborso.

13.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, con le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

13.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Madel ne darà comunicazione all’utente respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Madel a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Madel darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

13.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione all’Utente e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

14. Garanzia legale di conformità

14.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Madel) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. (N.B. Nel caso dei Prodotti della tipologia “ammorbidente” e “ammorbidente concentrato” è prevista una stabilità della formulazione per un tempo massimo di 18 mesi. Oltre tale termine il Prodotto potrebbe presentare addensamento, pur mantenendo le qualità e le caratteristiche iniziali che lo rendono idoneo all’uso. Evitare lo stoccaggio a temperature inferiori a 10°C e superiori a 30°C. Evitare sbalzi termici. Conservare nel contenitore originale ben chiuso.

Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.

14.2 DIFETTO DI CONFORMITA’

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o alle istruzioni del Produttore.

14.3 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

14.4 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare Madel al numero indicato all’art. 16 che segue. Madel darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Madel ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all’utente.

L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Madel, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Madel la non conformità. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Madel S.p.A., Via E.Torricelli 3, 48033 Cotignola (RA).

Madel si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna. Qualora, a seguito delle opportune verifiche, Madel riscontri un oggettivo difetto di conformità nel Prodotto e si siano realizzate le condizioni per la risoluzione del contratto, Madel procederà al rimborso dell’importo relativo al costo dello specifico Prodotto Difettoso, nonché delle spese di spedizione sostenute dall’utente, purché comprovate da idonea documentazione trasmessa nei termini indicati. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti e verifica delle condizioni per il Rimborso.

15. Legge applicabile

15.1 Il contratto di vendita tra l’utente e Madel S.p.A. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente, in caso di utente che riveste la qualità di consumatore, il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna.

15.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, quest’ultimo ha la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra venditore e consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: info@madel.net

15.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

16. Servizio clienti e reclami

16.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, relativi agli Ordini, contattando Madel con le seguenti modalità:

16.2 Madel risponderà ai reclami presentati entro un termine massimo di 30 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

17. Privacy

17.1 Madel raccoglie e tratta i dati personali dell’Utente-Consumatore in conformità ai principi stabiliti dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito, GDPR) e dal D.Lgs n. 196/2003 così come aggiornato dal D.Lgs n. 101/2018. Madel agisce in qualità di Titolare del trattamento e ha la responsabilità e la capacità di dimostrare la conformità ai principi stabiliti dalle normative in materia di trattamento di dati personali. I dati personali sono elaborati in modo tale da garantire un adeguato livello di sicurezza. L’elaborazione dei dati personali da parte della Società è necessaria per l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte ovvero per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo (art. 6, par. 1 lett. b), GDPR). Gli Utenti-Consumatori persone fisiche possono esercitare i diritti previsti dal GDPR, di cui agli artt. 15-22 GDPR, inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy@madel.net      

17.2 L’Utente-Consumatore può in qualsiasi momento prendere visione della Informativa Privacy consultando l’apposita sezione del Sito “Privacy Policy”.

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